Svizzera

Sanità, l'Inselgruppe sopprimerà 150 impieghi

La società controlla anche l'ospedale universitario di Berna. Misura di risparmio per far fronte alle pressioni sulle entrate tra cui il Tarmed

L'Inselspital di Berna (Keystone)
18 dicembre 2018
|

L'Inselgruppe, gruppo che controlla vari nosocomi del canton Berna tra cui l'ospedale universitario della città federale Inselspital, sopprimerà circa 150 posti equivalenti a tempo pieno entro la fine del 2019. La riduzione dell'organico dovrebbe avvenire in massima parte tramite fluttuazioni naturali, si legge in un comunicato diramato stamani.

Il taglio avverrà in tutti i settori professionali senza compromettere in alcun modo la qualità delle cure, assicura la società, che motiva il provvedimento con la crescente pressione economica sul settore sanitario.

Alla fine del 2017, presso l'Inselgruppe si contavano 8300 posti di lavoro a tempo pieno, si legge sul portale dell'istituzione. Non vi sono dati più recenti, ha indicato a Keystone-Ats il servizio d'informazione della società. Stando al comunicato, i 150 posti prossimamente soppressi costituiscono l'1,7% degli occupati.

La crescente pressione economica nel settore sanitario costituisce "una grande sfida anche per l'Inselgruppe", recita il comunicato. Vari interventi normativi (in primo luogo la revisione del Consiglio federale della struttura tariffale Tarmed - che serve alla fatturazione di prestazioni mediche effettuate in studi medici e ospedali con una tariffa per singola prestazione - e la volontà di anteporre il settore ambulatoriale a quello stazionario) e la persistente insufficienza nel finanziamento degli ospedali universitari "impongono misure di miglioramento economico mirate". Il rallegrante aumento del numero dei pazienti non basta a risollevare la situazione.

L'Inselgruppe interviene dunque per ridurre i costi. Oltre alla riduzione degli impieghi si procederà all'ottimizzazione degli acquisti e della gestione delle apparecchiature nonché a una non meglio precisata valutazione dei progetti e degli investimenti.

La decisione del gruppo non è un fulmine a ciel sereno. Alla fine di ottobre, la Berner Zeitung aveva rivelato piani della società in questo senso facendo riferimento a un primo risultato semestrale negativo per i mesi gennaio-giugno di quest'anno.

L'Inselgruppe è nato nel 2016 dalla fusione dell'Inselspital con la rete di nosocomi Spital Netz Bern Ag. Conta sei sedi nel cantone con complessivamente circa 500mila ricoveri l'anno. L'organico di 8300 posti a tempo pieno corrispondono a oltre 10mila persone, un numero che fa dell'Inselgruppe uno dei maggiori datori di lavoro nella regione della città federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE