Svizzera

Seggio Keller-Sutter, il Plr punta su una donna

Il posto lasciato libero al Consiglio degli Stati dalla neoconsigliera federale potrebbe essere occupato da Susanne Vincenz-Stauffacher

La sala del Consiglio degli Stati
13 dicembre 2018
|

La direzione cantonale del Plr propone granconsigliera sangallese Susanne Vincenz-Stauffacher per l'elezione supplettiva del 10 marzo 2019 che andrà a coprire il "buco" lasciato al Consiglio degli Stati dalla neoconsigliera federale Karin Keller-Sutter.

La decisione, presa all'unanimità, sarà sottoposta ai delegati il 20 dicembre, informa il partito in un comunicato. Se dovesse essere eletta Vincenz-Stauffacher sarebbe la terza consigliera agli stati sangallese, dopo Erika Forster-Vannini e Karin Keller-Sutter. La candidata è avvocata e ha due figli. È stata fra l'altro vicepresidente del Plr.

Il seggio liberato da Keller-Sutter potrebbe essere oggetto di un'accesa battaglia elettorale. Si è già resto disponibile il consigliere di stato Benedikt Würth: il suo partito, il Ppd, deciderà sabato.

È attesa anche una candidatura Udc, che finora ha sempre fallito l'entrata nella camera dei cantoni, con Toni Brunner nel 2011 e con Thomas Müller nel 2015. Potrebbero scendere in campo Stefan Kölliker, altro membro del governo cantonale, o Esther Friedli, compagna di Toni Brunner, consigliere nazionale che lascerà la politica alla fine dell'anno.

Non può nemmeno essere esclusa una candidatura dei Verdi. Difficilmente invece vi sarà un candidato PS, visto che il partito è già rappresentato nel secondo seggio con il 66enne Paul Rechsteiner, intenzionato a difendere il mandato nelle elezioni federali del 20 ottobre 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE