Svizzera

In novembre sono fallite meno aziende

I procedimenti delle ditte calano, ma i numeri globali crescono. Situazione stabile in Ticino, dove si registra un aumento di nuove imprese

(foto Ti-Press)
10 dicembre 2018
|

In Svizzera ci sono meno ditte... fallite. Le statistiche confermano, infatti, che in novembre sono state oggetto di un procedimento per insolvenza 441 aziende, ovvero il 5% in meno rispetto allo stesso mese del 2017. Lo indica una nota odierna della società di informazioni economiche Bisnode.

Dall'inizio dell'anno i fallimenti sono, però, cresciuti del 3%, per un totale di 4'421. Le regioni più colpite dall'incremento sono la Svizzera orientale (+9%), quella settentrionale (+9%) e l'Espace Mittelland (+6%). Si è invece registrato un calo nella Svizzera romanda (-1%).

A livello cantonale la situazione è rimasta stabile in Ticino, mentre nei Grigioni il calo è stato molto marcato (-15%), fissandosi al secondo posto a livello nazionale, dopo Obvaldo (-18%).

Sul fronte opposto, per quanto riguarda la creazione di imprese, invece, complessivamente le nuove iscrizioni a livello svizzero sono state 39'211 nel periodo gennaio-novembre, molto vicino al dato del 2017 (la differenza è di sole 14 unità). In Ticino l'aumento è dell'1%, con 2'088, mentre nei Grigioni si è assistito a un calo del 3%  (836). Gli incrementi maggiori sono stati registrati ad Appenzello Esterno (+24%), Zugo (+20%) e Glarona (+15%). Il calo più marcato ad Appenzello Interno (-13%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE