Svizzera

Orascom, ricavi in crescita nei primi nove mesi

La multinazionale dell'imprenditore egiziano Samih Sawiris con sede nel canton Uri resta nelle cifre rosse con un giro d'affari in aumento

Ti-Press
12 novembre 2018
|

Orascom Development Holding, multinazionale dell'imprenditore egiziano Samih Sawiris con sede nel canton Uri e attività nel settore alberghiero e immobiliare, ha aumentato i ricavi nei primi nove mesi, ma è rimasta ugualmente nelle cifre rosse, non da ultimo a causa della svalutazione della sterlina egiziana. Nel periodo gennaio-settembre il giro d'affari è salito (su base annua) del 33% a 228 milioni di franchi, ha indicato oggi la società.

Il risultato operativo rettificato a livello Ebitda, che esclude componenti non ricorrenti, effetti valutari e rettifiche di valore, è quasi triplicato a 46 milioni. Esclusi degli effetti straordinari la perdita è scesa da 44 a 22 milioni. La perdita netta attribuibile agli azionisti è rimasta invece praticamente stabile a circa 30 milioni.

L'industria del turismo in Egitto ha registrato ulteriori passi avanti, spiegano i vertici nella nota. Il tasso di occupazione degli alberghi di El Gouna è salito dal 75% al 79%. L'utile lordo della località di punta del gruppo è aumentato del 46% a 23 milioni.

Anche la destinazione di Taba Heights sul Sinai ha mostrato un miglioramento, con un utilizzo della capacità produttiva che è passato dal 31% al 35%. Inoltre, per la prima volta dal 2010 è stato realizzato un profitto: l'utile lordo è stato pari a 0,1 milioni, dopo una perdita di 0,3 milioni nei primi nove mesi del 2017.

Nel complesso, nel segmento alberghiero il fatturato è aumentato del 21% 110 milioni e l'utile lordo ha visto un incremento del 42% a 43 milioni. I ricavi del gruppo nel settore immobiliare sono aumentati del 61%, attestandosi a 80 milioni di franchi.

La società - che è quotata alla borsa svizzera - non avanza previsioni riguardo all'insieme dell'esercizio, limitandosi a far sapere che proseguono le discussioni con le banche per diminuire l'indebitamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE