Svizzera

Un universitario su cinque lamenta problemi di salute

Gli studenti valutano il proprio stato generale più negativamente della popolazione della stessa età.

(Flickr)
6 novembre 2018
|

Circa uno studente universitario svizzero su cinque afferma di avere problemi di salute. Gli studenti valutano il proprio stato generale più negativamente della popolazione della stessa età. Le donne sono inoltre più inclini a non ritenersi in buona forma.

Secondo la rilevazione sulla condizione socioeconomica degli studenti realizzata dall'Ufficio federale di statistica (Ust) nel 2016, il 23% degli interpellati classifica il proprio stato di salute generale nelle categorie: "discretamente", "male" e "molto male". Il 18% dichiara inoltre di avere almeno un problema di salute di lunga durata. Più frequentemente vengono menzionate le malattie croniche (41%) e i disturbi psichici (26%). In misura nettamente minore sono poi citati i disturbi dell'apprendimento (5%), le limitazioni delle capacità visive o uditive (4%) e le difficoltà motorie (3%).

Il 94% della popolazione dai 20 ai 35 anni ritiene che il proprio stato di salute generale sia buono o molto buono, mentre fra gli studenti della stessa età la quota è del 77%. Le studentesse sono poi meno numerose degli uomini nel ritenere il proprio stato di salute buono o molto buono (il 73% contro l'81%).

Per gli esperti dell'Ust, ciò potrebbe essere dovuto al cumulo di varie difficoltà. Ai vincoli generali che comportano gli studi, per circa i tre quarti degli studenti si aggiunge l'onere di esercitare un'attività remunerata. Inoltre, rispetto alla popolazione della stessa età, gli studenti devono in media fare più spesso i conti con privazioni materiali, dispongono di un reddito più basso e sono meno soddisfatti della loro situazione finanziaria.

Il 10% dichiara di essere limitato negli studi a causa di problemi di salute di lunga durata. Il 59% di questo gruppo dice di avere difficoltà finanziarie da medie a molto grandi (contro il 43% di tutti gli studenti) e il 20% dichiara di essere molto insoddisfatto della propria vita sociale (contro l'11% di tutti gli studenti). Secondo l'Ust non è possibile, tuttavia, stabilire se queste difficoltà siano causa o conseguenza dello stato di salute degli studenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE