Svizzera

La prefettura annulla il voto: tutto da rifare a Moutier

Accolti i ricorsi contro la votazione che decretò il trasferimento della cittadina dal canton Berna al canton Giura. Gli autonomisti: una decisione politica.

(Keystone)
5 novembre 2018
|

Il voto del 18 giugno 2017 sul trasferimento di Moutier dal canton Berna al canton Giura è stato annullato, secondo Pierre-André Comte, segretario generale del Mouvement autonomiste jurassien (MAJ).

Il 18 giugno 2017 i votanti della cittadina del Giura bernese avevano deciso, con 137 voti di scarto (2067 "sì", ossia il 51,72%, contro 1930 "no" e 45 schede bianche) di unirsi al cantone del Giura.

"Siamo di fronte a un diniego di giustizia, si tratta di una decisione politica". Così ha commentato ai giornalisti Pierre-André Comte la decisione della prefetta del Giura bernese Stéphanie Niederhauser di invalidare il voto. "Non accetteremo che ci venga rubata la vittoria ottenuta il 18 giugno 2017", ha aggiunto Comte, ribadendo che la campagna è stata regolare e posta sotto la sorveglianza di osservatori federali.

"Reagiremo di conseguenza", ha proseguito il militante, il quale ha rincarato la dose affermando che la prefettura ha agito "su ordine del governo bernese". Per il portavoce del comitato Moutier Ville jurassienne, Valentin Zuber, la questione giurassiana è ora rilanciata.

Secondo gli attivisti, l'esecutivo del canton Berna sta calpestando la democrazia. Zuber, pur invitando alla calma, ha promesso che "torneremo a lottare contro di esso e i suoi rappresentanti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE