Svizzera

Salari dei medici in aumento

Il reddito di alcuni specialisti supera i 600mila franchi. Le entrate degli uomini sono superiori del 29% rispetto a quelle delle donne

29 ottobre 2018
|

Il salario mediano dei medici specialisti indipendenti è di 257'000 franchi all'anno e, in alcune discipline, supera i 600'000 franchi. È quanto mostra uno studio pubblicato oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Si tratta di cifre più alte rispetto a quanto rilevato da analisi precedenti. «Era necessario creare maggiore trasparenza con uno studio approfondito», ha sottolineato il vicedirettore dell'Ufsp Stefan Spycher. «La metodologia usata è complicata ma valida e permette di utilizzare i dati come base affidabile per le discussioni politiche future. Ad esempio per capire se le tariffe esistenti siano o meno adeguate».

Neurochirurghi i più pagati

I salari più elevati si riscontrano fra i neurochirurghi (697'000 franchi) e i gastroenterologi (627'000 franchi). Gli importi più bassi riguardano la psichiatria (195'000 franchi) e la pedopsichiatria (183'000 franchi). Tra i medici di base il reddito mediano è di 237'000 franchi. Per quel che riguarda i medici dipendenti le cifre scendono, con un salario mediano di 197'000 franchi. Le cifre più elevate - oltre 300'000 franchi - si registrano fra gli specialisti della chirurgia alla mano, in radiologia, gastroenterologia e cardiochirurgia. Il 10% degli specialisti ha un salario di oltre mezzo milione di franchi.

Differenza fra uomini e donne

L'analisi mostra fra le altre cose una variazione sistematica degli stipendi fra uomini e donne, con il salario dei primi superiori del 29% rispetto a quello delle seconde. Questa variazione rimane anche tenendo conto di fattori come l'esperienza professionale o il campo d'attività. Fra il 2009 e il 2014 tutti i gruppi specializzati indipendenti hanno fatto registrare degli incrementi, con un aumento medio del 2,5%. I medici salariati hanno invece subito un calo dello stipendio del 5% in media: in questo campo la proporzione di donne è fortemente aumentata, fatto che può in parte spiegare l'evoluzione delle cifre.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE