Svizzera

Flussi migratori, la Statistica non sempre ci azzecca

L'Ufficio federale ha sottostimato l'impatto sulla popolazione. E la Commissione di sorveglianza degli Stati gli ha fatto... le pulci

(foto Ti-Press)
25 ottobre 2018
|

L'impatto della migrazione sull'evoluzione della popolazione in Svizzera è stato sottostimato negli ultimi anni dagli organi competenti. È la conclusione cui è giunto un rapporto sull'Ufficio federale di statistica (Ust) elaborato per conto della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati. Quest'ultima invita il Consiglio federale ad affinare gli strumenti di analisi, benché riconosca la difficoltà di formulare pronostici il più possibile affidabili.

L'Ust pubblica a cadenza quinquennale scenari sull'evoluzione demografica del Paese, informazioni importanti per la pianificazione politica in differenti settori. Di fronte alle critiche sui dati forniti dall'Ufficio, la Commissione ha voluto vederci più chiaro. Benché i metodi dell'Ust siano perlopiù corretti, quest'ultimo ha sottostimato tra il 2002 e il 2010 dello 0,9% l'evoluzione della popolazione. A titolo di paragone, la Norvegia ha stimato dello 0,6% al ribasso, mentre l'Austria ha sovrastimato l'evoluzione dello 0,4% e il Liechtenstein dello 0,5%.

In base al rapporto, il problema in Svizzera si spiega con una stima troppo bassa - oltre il 40% - del saldo migratorio. Secondo la Commissione tale mancanza di precisione può avere conseguenze importanti sulla pianificazione politica e scalfire al contempo la credibilità dell'Ufficio.

Anche se gli scenari per il periodo 2010-2015 sono migliorati, la Commissione invita il governo a perfezionare i pronostici sui flussi migratori, scambiando se necessario esperienze con altri Paesi. La Commissione di sorveglianza ammette tuttavia la difficoltà di formulare ipotesi sull'evoluzione della popolazione: la migrazione dipende, infatti, da molti fattori economici e politici che possono modificarsi anche a breve termine. Gli scenari per il 2015 sono per esempio stati stabiliti nel contesto reso insicuro dalla votazione sull'iniziativa Udc contro l'immigrazione di massa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE