Svizzera

Lo sciaffusiano Amsler per la poltrona di Schneider-Ammann

La sezione cantonale del Plr ha nominato questa sera il 54enne consigliere di Stato che nella corsa al Consiglio federale si aggiunge alla sangallese Karin Keller-Sutter e al nidvaldese Hans Wicki.

18 ottobre 2018
|

Il liberale radicale sciaffusiano Christian Amsler è candidato alla successione di Johann Schneider-Ammann in Consiglio federale. La sezione cantonale del Plr lo ha nominato questa sera. Il partito si dice “felice di prendere ufficialmente parte all'elezione in governo presentando il presidente del Consiglio di Stato”. Mai nella storia della Confederazione – continua la nota diramata dalla sezione – il Canton Sciaffusa è riuscito ad avere un seggio in Consiglio federale: è giunto il momento che la Svizzera orientale sia di nuovo rappresentata".

Consigliere di Stato dal 2010 e presidente del governo da quest'anno, Amsler guida il dipartimento cantonale dell'educazione. Il 54enne è stato sindaco di Stetten dal 2000 al 2008 ed ha fatto parte del parlamento del suo cantone dal 2003 al 2010. È sposato e ha tre figli. Si tratta del terzo esponente liberale radicale a manifestare la propria intenzione a concorrere per il seggio lasciato libero da Schneider-Ammann. Gli altri due sono la consigliera agli Stati sangallese Karin Keller-Sutter, favorita per questa elezione, e il suo collega nidvaldese nella camera dei cantoni Hans Wicki.

Le sezioni cantonali del Plr hanno tempo fino al 24 ottobre per annunciare i loro candidati. Il gruppo parlamentare liberale radicale compirà la sua scelta il 16 novembre in vista delle elezioni del 5 dicembre.
 
 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE