Svizzera

Quali sono le prestazioni di diritto ai pazienti delle liste nere?

Lo chiede con una mozione ai Cantoni il Consiglio nazionale. Non tutti gli enti hanno un indice dei morosi, fra quelli che lo hanno adottato anche Ticino e Grigioni.

Prestazioni mediche di diritto ai morosi. Ma secondo quale definizione d'urgenza? (foto: Ti-Press)
19 settembre 2018
|

I cantoni con liste nere di persone che non pagano i loro premi di cassa malati devono definire quali siano le prestazioni mediche urgenti alle quali hanno diritto. Obiettivo: evitare casi gravi o persino decessi. Il Consiglio nazionale ha adottato oggi una mozione in tal senso. La Camera del popolo ha peraltro approvato una serie di altre proposte nell'ambito dell'assicurazione malattie.

Dal 2012, i cantoni sono autorizzati a stilare una lista di assicurati in mora col pagamento dei premi malattia. Diversi cantoni svizzero-tedeschi, nonché il Ticino e i Grigioni, le hanno introdotte.

Su notifica del cantone, l'assicuratore sospende l'assunzione dei costi delle prestazioni fornite a questi assicurati, salvo nei casi di urgenza medica. Ma è proprio la definizione di "urgenza medica" a porre problemi. La morte di un malato di Aids a fine 2017 nei Grigioni, che era finito sulla lista nera degli assicurati malattia morosi, non ha lasciato indifferente il Consiglio federale, ha spiegato il ministro della Sanità Alain Berset.

Le casse malattia Ökk e Assura hanno, per esempio, un'accettazione dell'urgenza meno ampia di quanto ha definito il Tribunale federale delle assicurazioni di San Gallo. Stando ai giudici, occorre estendere l'urgenza anche a prestazioni che rientrano nel dovere di assistenza cui sottostanno le persone che esercitano una professione medica. In altre parole, vi è urgenza se, secondo il giudizio medico, gli interessati necessitano di aiuto in maniera impellente.

Il Nazionale, seguendo il parere del Consiglio federale, ha quindi chiesto una definizione legale che contribuirà a fare chiarezza, evitando altri decessi per omissione di soccorso.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE