Svizzera

Leuthard a Berlino per discutere di politica energetica

Nell'incontro con il ministro tedesco dell'economia Peter Altmaier sono stati illustrati gli sforzi per dare al mercato elettrico una struttura più flessibile

Keystone
17 settembre 2018
|

Doris Leuthard ha incontrato oggi a Berlino il ministro tedesco dell'economia Peter Altmaier per discutere della politica energetica e climatica dei due Paesi. Il previsto abbandono del carbone da parte della Germania e le leggi sul CO2 in alcuni Stati UE ridurrebbero la pressione sui prezzi dell'energia idroelettrica svizzera, precisa il Dipartimento federale dell'energia (Datec) in un comunicato.

Leuthard e Altmaier hanno illustrato gli sforzi dei rispettivi paesi per dare al mercato elettrico una struttura più flessibile. "Questa riforma rappresenta una delle premesse necessarie per aumentare la quota di energie rinnovabile immessa in rete e per garantire sul lungo periodo la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico", afferma la nota.

A Berlino e a Berna sono in preparazione nuove leggi sul CO2. Il ministro tedesco ha parlato del previsto abbandono del carbone in Germania e degli sforzi di alcuni stati europei per fissare un prezzo minimo per il CO2. Entrambe queste misure avrebbero come conseguenza una diminuzione della pressione sui prezzi dell'energia idroelettrica nella Confederazione.

Nel corso della visita di lavoro, è stato discusso anche dello stato di avanzamento dei negoziati tra la Svizzera e l'UE per un accordo sull'energia. La responsabile del Datec ha sottolineato l'importanza della rete transfrontaliera e del mercato interno comune.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE