Svizzera

Autopostale, problemi pure nei rimborsi ai dipendenti

Due milioni di franchi da versare ai propri autisti: per anni Autopostale ha sbagliato a calcolare rimborsi spese e indennità

E la pausa? (©Ti-Press)
17 settembre 2018
|

AutoPostale ancora nella bufera. Per anni i conducenti hanno ricevuto rimborsi spese e indennità più modesti del dovuto. Si tratta ora di stabilire se il rimborso delle somme mancanti riguarda solo il 2016 e il 2017 o se si sono verificati gli stessi ammanchi anche in precedenza.

AutoPostale dovrà versare ai suoi autisti due milioni di franchi. La notizia, diffusa dal Blick, è stata confermata dall'azienda. Gli errori di calcolo riguardano le compensazioni delle pause. Quando un conducente è costretto a effettuare una pausa in un luogo diverso rispetto alla sede di lavoro, ha diritto a un'indennità e una compensazione in tempo di lavoro.

Diversi autisti hanno contattato negli ultimi mesi il sindacato Syndicom segnalando errori nei rimborsi. All'inizio si pensava si trattasse di casi singoli, ma poi è emerso che le lacune erano sistematiche, ha detto il portavoce Christian Capacoel all'agenzia Keystone-ATS. Il sindacato ha dunque informato AutoPostale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE