Svizzera

Zurigo non vuole la Formula E

La città ha negato l'autorizzazione dopo che la prima edizione aveva attirato 100mila spettatori

Ppr
4 settembre 2018
|

Niente corsa di auto elettriche di Formula E l'anno prossimo a Zurigo. L'esecutivo cittadino ha deciso di non rilasciare l'autorizzazione a causa delle altre grandi manifestazioni previste fra un anno.

La prossima edizione della corsa con i bolidi elettrici potrà tenersi al più presto nel 2020. Il circuito dovrà essere comunque trasferito dalle vicinanze del Lungolago, scrive oggi in una nota il municipio della città sulla Limmat.

Lo scorso 10 giugno la prima corsa automobilistica di Formula E in Svizzera ha attirato a Zurigo oltre 100'000 spettatori. La manifestazione non ha però raccolto soltanto consensi: abitanti ed esercenti del quartiere di Enge, dove la competizione si è svolta, hanno lanciato una petizione per chiedere che un simile evento non si ripeta.

Dopo aver valutato i pro e i contro, il municipio è arrivato alla conclusione che la zona dov'è stato realizzato il circuito non è adatta per un simile evento: le strade e le vie laterali sono risultate troppo strette e le ripercussioni per gli abitanti troppo importanti, in particolare a causa della grande quantità di materiale necessario per allestire il circuito e le passerelle per il pubblico.

L'anno prossimo a Zurigo sono già previste altre grandi manifestazioni in centro città, come la decima edizione del Pride Festival, alla fine di giugno, e lo Züri-Fäscht, in luglio. Per questo motivo e a causa delle reazioni della popolazione, il municipio ha deciso di non rilasciare l'autorizzazione per il 2019.

Quella di Zurigo è stata la prima gara automobilistica su circuito organizzata in Svizzera dal 1954. Alla fine del 2015 pareva che Lugano sarebbe stata la prima città elvetica ad accogliere una tale competizione. Il progetto è però fallito dopo la rinuncia dello sponsor principale e Zurigo ha inoltrato, con l'appoggio della città sul Ceresio, una candidatura per lo "Swiss ePrix".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE