Svizzera

Polizia dei trasporti delle Ffs sotto inchiesta

Il Controllo federale delle finanze ha aperto un'indagine per presunte irregolarità nell'utilizzo di sovvenzioni pubbliche

(foto Ti-Press)
30 agosto 2018
|

Il Controllo federale delle finanze sta indagando sulla polizia dei trasporti delle Ffs. Il caso riguarda presunte irregolarità nell'impiego di sovvenzioni pubbliche. Robert Scheidegger, responsabile della sezione di controllo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, ha confermato all'agenzia Keystone-Ats informazioni pubblicate dai portali Tamedia, secondo le quali la polizia dei trasporti viene sottoposta ad audit.

Le indagini, avviate lo scorso marzo, non sono ancora concluse e il rapporto dovrebbe essere consegnato alle Camere federali in novembre. I controlli riguardano sovvenzioni di Confederazione e Cantoni per la sicurezza di ferrovia e passeggeri. Si tratta in particolare di verificare se il denaro sia stato utilizzato nei settori corretti e se i conti siano stati fatti in modo giusto. Secondo i portali di Tamedia, la polizia delle Ffs avrebbe fatto calcoli sbagliati per anni e il tutto sarebbe stato smascherato da un "whistleblower".

Le dimensioni della questione non hanno, però, in alcun modo le proporzioni dello scandalo legato ad AutoPostale, ha sottolineato Scheidegger. Il giro d'affari della polizia dei trasporti si aggira fra i 40 e i 50 milioni di franchi annui. Ad ogni modo, vige sempre la presunzione d'innocenza. La recente improvvisa partenza del comandante Jürg Monhart non ha a che fare con questa vicenda, ha aggiunto.

Fra le operazioni dubbie, sempre secondo i portali Tamedia, vi è la cura dei cani di servizio effettuata da parte della sorella di Scheidegger. La veterinaria dal 2016 ad oggi ha ricevuto rispettivamente 8700, 1367 e 920 franchi. Vi è poi la sponsorizzazione di due squadre sportive di curling e bob, quest'ultima della quale fa parte il consigliere nazionale sangallese Marcel Dobler (Plr), che nel frattempo sono state interrotte. Gli importi in gioco in questo caso non sono noti.

Per la polizia dei trasporti lavorano oltre 190 agenti, che non hanno le stesse competenze di poliziotti della Cantonale: possono ad esempio eseguire arresti, ma le indagini sono portate avanti dalle tradizionali forze dell'ordine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE