Svizzera

Più ciclisti usano il casco. Scooteristi meno diligenti

Lo rivela una statistica dell'Ufficio prevenzione infortuni. Da migliorare le abitudini di chi inforca una bici elettrica

(foto Ti-Press)
30 agosto 2018
|

Dall'inizio delle rilevazioni, nel 1998, da parte dell'Ufficio prevenzione infortuni (Upi) per la prima volta la quota di chi utilizza il casco andando in bici supera il 50%. Gli scooteristi, invece, devono ancora migliorare nell'ambito della sicurezza: meno di un quarto (23%) usa un giacca con protezioni composite e resistente alle abrasioni. Inoltre, indica l'Upi in una nota odierna, solo il 42% degli scooteristi indossa guanti di protezione, rispetto al 92% dei motociclisti. Il casco viene invece utilizzato quasi da tutti.

Per i ciclisti tuttavia non è la stessa cosa. L'Upi osserva differenze importanti a seconda dello scopo di utilizzo: nel tempo libero il casco viene indossato dal 55% dei ciclisti, mentre la quota si abbassa sul percorso casa-scuola (43%), casa-lavoro (37%) e crolla nel caso in cui ci si reca a fare acquisti (22%).

Sulle e-bike veloci, ovvero quelle che viaggiano da 25 a 45 km/h, nonostante l'obbligo solo l'87% indossa il casco. Sulle bici elettriche più lente la quota si riduce al 67%, indica l'Upi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE