laRegione
Nuovo abbonamento
sulla-rete-ffs-si-torna-all-orario-classico
(foto Ti-Press)
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
50 min

Votazioni, no all'iniziativa Udc, sì di misura ai nuovi caccia

L'abolizione della libera circolazione oggi verrebbe bocciata dal 56% dei votanti. Ok agli aerei da combattimento dal 50%. Sì al congedo paternità
Svizzera
1 ora

Grandi eventi: in Romandia si teme la seconda ondata

Per il presidente della Società medica della Svizzera francese aumentare il limite da ottobre comporta un rischio significativo per il tracciamento dei conagi
Svizzera
13 ore

Zurigo, persona morta bruciata nell'auto

Lo ha reso noto la polizia cantonale, secondo la quale non si tratterebbe di un crimine. Aperta un'inchiesta
Svizzera
13 ore

Moudon, campo nomade sgomberato dalla polizia

Stamane gli agenti sono intervenuti dopo che alcuni degli occupanti del fondo si erano resi autori di gesti incivili e inosservanza delle leggi
Svizzera
16 ore

Un'app per ridurre l'ansia dei bimbi in ospedale

L'ha sviluppata la Clinica universitaria dell'Inselspital di Berna. Protagonista è un pinguino.
Svizzera
19 ore

Turismo estivo, gli svizzeri non compensano gli stranieri

Un primo bilancio intermedio della stagione estiva tracciato da Svizzera Turismo stima a -27% il calo dei pernottamenti
Svizzera
19 ore

San Gallo, incidente di canyoinig: tre morti e un disperso

I quattro uomini spagnoli sono stati sopresi da un violento temporale ieri sera verso le 19. Nessuna speranza di ritrovare vivo il dispero
Svizzera
21 ore

Coronavirus, in Svizzera 234 contagi nelle ultime 24 ore

Il numero dei casi dall'inizio dell'epidemia ha quindi raggiunto quota 37'403. Ieri si sono registrate anche due nuove ospedalizzazioni e un decesso.
Svizzera
23 ore

Travail.Suisse chiede aumenti di stipendio

L'organizzazione ha presentato le richieste per il 2021. "Misura necessaria, nonostante il coronavirus"
Svizzera
27.08.2018 - 08:090

Sulla rete Ffs si torna all'orario 'classico'

Da oggi, lunedì, le Ferrovie archiviano la cadenza estiva. Mantenuta la puntualità e conclusi i cantieri come previsto. Per l'azienda di trasporto il bilancio è positivo

Sulla rete ferroviaria svizzera da oggi, lunedì, si torna all'orario canonico. La cadenza estiva, introdotta dalle Ffs per consentire lo svolgimento di ampi lavori di costruzione, si è rivelato efficace. Nelle ultime otto settimane, fanno sapere le Ferrovie in una nota, si è riusciti a portare a termine i cantieri previsti in modo efficiente, “risparmiando anche costi e quindi fondi pubblici“. I pendolari, soprattutto in Svizzera romanda, hanno dovuto fare i conti con itinerari modificati e con tempi di viaggio in parte molto più lunghi. Le Ffs, però, hanno “compiuto notevoli sforzi per aiutare la clientela e malgrado i numerosi cambiamenti d’orario la puntualità dei clienti è rimasta elevata”. Adesso l'orario estivo e il progetto pilota per un sistema automatico di indennizzo per la clientela saranno ora sottoposti a una valutazione dettagliata.

Cantieri 'efficaci'

Su tre grandi cantieri e altri circa 30 le Ffs hanno rinnovato oltre 55 chilometri di binari, sostituendo circa 92mila traverse e 130mila tonnellate di pietrisco. Per svolgere in modo efficiente e in meno tempo questi lavori di costruzione e di manutenzione, le Ferrovie per la prima volta hanno raggruppato gli interventi richiesti. I lavori sono stati concentrati volutamente nel periodo delle vacanze estive per limitare i disagi del cambiamento d’orario al minor numero di viaggiatori possibile, nonché per ridurne la durata. Da questa scelta hanno tratto beneficio anche gli abitanti nei pressi dei binari che hanno dovuto sopportare il rumore dei lavori per meno tempo. Inoltre, così facendo si è anche limitato il rischio di perturbazioni del traffico.

Il tratto tra Losanna e Puidoux è stato completamente chiuso al traffico per sette settimane. Potendo lavorare senza interruzione e con un impiego incondizionato di grandi macchine da costruzione, qui gli interventi sono stati effettuati a una velocità sensibilmente maggiore, con un risparmio di costi del 20 percento e nel rispetto dei tempi. Anche gli altri due grandi cantieri di Gelterkinden–Tecknau e San Gallo–San Gallo Winkeln sono stati svolti secondo i piani. Questo metodo di lavoro ha comportato un risparmio complessivo del 22 per cento, pari a un totale di 20 milioni di franchi.

Puntualità mantenuta

La puntualità dei clienti si è attestata al 91,5 per cento. Le Ffs tengono a farlo sapere. Del resto, l’orario estivo ha messo a dura prova l’esercizio e centinaia di collaboratori. “E' stato necessario rivedere la pianificazione del personale dei treni e di locomotiva, ripianificare in parte l’orario così come la manutenzione dei treni. Per contenere al massimo le ripercussioni sui clienti, è stato messo a punto un complesso piano di transizione”. Malgrado gli sforzi profusi per ridurre al minimo i disagi, le Ferrovie, si ribadisce nella nota, “sono consapevoli del fatto che i viaggiatori hanno percepito gli effetti dell’orario estivo”. In conclusione, “l’orario estivo in sé ha funzionato bene, anche nelle giornate più calde, ed è stato attuato come previsto”.

 

 

© Regiopress, All rights reserved