Svizzera

Wifi sui treni 'obiettivo strategico'

Lo prevede la nuova concessione per il traffico a lunga distanza a partire da dicembre 2019 per aumentare l'attrattiva del trasporto pubblico

23 agosto 2018
|

L'Ufficio federale dei trasporti ha incluso come onere nella concessione alle Ffs a partire da dicembre 2019 l'accesso a Internet su tutti i treni a lunga percorrenza. Lo scrive il Consiglio federale rispondendo a un'interpellanza di Thomas Ammann (PPD/SG).

Secondo Ammann, un accesso WiFi gratuito sui treni farebbe aumentare l'attrattiva di questo mezzo pubblico. Oltre all'accesso al web, sarebbe importante dotare i convogli di prese di corrente a sufficienza.

Nella sua risposta, il Consiglio federale condivide l'opinione secondo cui nei trasporti pubblici i viaggiatori dovrebbero avere accesso a Internet. Durante la procedura per il rinnovo della concessione per il traffico a lunga distanza le Ffs hanno proposto l'accesso gratuito a Internet su tutti i treni a lunga percorrenza e l'Ufficio federale dei trasporti l'ha incluso come onere nella concessione a partire da dicembre 2019.

Tra gli obiettivi strategici per il periodo 2019-2022, attualmente in fase di rielaborazione, il Consiglio federale si aspetta che le Ffs presentino offerte di qualità nel comparto "traffico a lunga distanza" che, a suo avviso, comprendono anche un facile accesso a Internet.
L'attuazione dell'obiettivo rientra però nella responsabilità imprenditoriale delle Ffs.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE