Svizzera

'Differenze sostanziali tra norme Sia ed europee'

La Sia prende posizione dopo la tragedia di Genova. Ponti stradali, 'assolutamente prioritario' impedire le infiltrazioni dei sali antigelo.

(Keystone)
16 agosto 2018
|

L'Ufficio federale delle strade (Ustra) e diversi esperti concordano: in Svizzera un crollo come quello del ponte Morandi a Genova (nel video sotto, del 2012, l'attraversamento del manufatto) è praticamente impossibile. La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (Sia) non lo afferma in modo categorico, ma poco ci manca. In una nota diramata nel tardo pomeriggio, la società sottolinea: "la sicurezza delle opere è garantita dalle norme vigenti".

Una cosa è certa: tra le norme Sia vigenti nella Confederazione e gli Eurocodici (le norme europee per la progettazione stradale, applicate in Italia) vi sono "differenze sostanziali". Le prime "sono ormai consolidate nella prassi e ampiamente riconosciute dai professionisti del ramo, valgono quali regole dell'arte del costruire e garantiscono un elevato grado di sicurezza alle opere edificate nel nostro Paese".

Per quanto riguarda gli Eurocodici, invece, la gestione delle opere esistenti "non è (...) ancora regolamentata su basi comuni”. In altre parole: ogni Paese dell'Ue segue un approccio diverso. La Sia è del parere che serva un'armonizzazione su scala europea.

In fatto di ponti stradale, la società evidenzia il "ruolo fondamentale" della norma Sia 273 sull'impermeabilizzazione delle superfici carrabili. "(...) i sali antigelo – scrive sempre la Sia – penetrano nel calcestruzzo e possono corrodere le armature, compromettendone la sicurezza e causando danni successivamente molto difficili da individuare e monitorare". È quindi "assolutamente prioritario (...) riuscire a impedire tali infiltrazioni e ciò è possibile solo grazie a un sistema in grado di garantire una buona impermeabilizzazione del manto stradale".

 

1315387 from laRegione on Vimeo.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE