Svizzera

Calo di richiedenti l'asilo in Svizzera rispetto all'anno scorso

In luglio, rispetto a 12 mesi fa, le domande sono state 320 in meno. Sono comunque 128 in più se confrontate con giugno.

Archivio Ti-Press
13 agosto 2018
|

La linea dura del governo italiano si rispecchia anche sul numero di richiedenti asilo in Svizzera. A luglio, le richieste in tal senso sono state 1'374, 320 in meno rispetto a un anno fa (-18,9%), ma 128 in più rispetto al mese precedente (+10,3%). Svizzera non più meta dei migranti da qualche mese in qua.

I migranti approdati in luglio sulle coste italiane sono ancora molto pochi (2 mila persone circa), sottolinea una nota della Segreteria di stato della migrazione (Sem), mentre è aumentato il numero di sbarchi in Spagna (10 mila persone circa).

Da diversi mesi, la Confederazione non è il primo Paese di destinazione per i migranti che entrano in Europa (indipendentemente dall'arrivo in Spagna, Italia o Grecia).

I principali Paesi di provenienza dei richiedenti asilo restano l'Eritrea, con 260 domande, ossia 38 in più rispetto a giugno, e la Siria (145 domande; +33), seguiti da Turchia (117 domande; +62), Afghanistan (115 domande; -7) e Iraq (72 domande; +34).

Nello stesso mese, 616 persone hanno lasciato il nostro Paese sotto il controllo delle autorità. La Confederazione ha chiesto ad altri Stati Dublino di prendersi carico di 537 richiedenti asilo; di questi, 163 sono stati trasferiti. Dal canto suo la Svizzera ha ricevuto 541 domande di presa in carico; ha quindi accolto 154 persone.

Nell'ambito del programma di reinsediamento dell'Alto Commissariato delle Nazioni per i rifugiati, che si rivolge a persone particolarmente vulnerabili, in luglio sono arrivati in Svizzera 139 siriani. Alla fine del mese, delle duemila vittime del conflitto siriano che nel 2016 il Consiglio federale aveva deciso di ammettere entro due anni, ne sono state accolte 1135.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE