Svizzera

Per un'industria agroalimentare sostenibile

'Iniziativa per alimenti equi' in votazione il prossimo 23 settembre. Verdi ed ecologisti ritengono il 'sì' necessario

(Il comitato al completo (Keystone))
9 agosto 2018
|

"Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equo". È la sintesi dell'Iniziativa per alimenti equi', la cui votazione è in programma per il prossimo 23 settembre. Verdi ed ecologisti premono per un 'sì', ritenuto necessario. Affidata al voto c'è l'appello alla Confederazione affinché rafforzi l’offerta di derrate alimentari sicure e di buona qualità, prodotte nel rispetto dell’ambiente, delle risorse e degli animali e da realizzarsi in condizioni di lavoro adeguate.

Il testo risponde a una richiesta sempre più insistente dei consumatori, ha spiegato oggi a Berna il comitato d’iniziativa. L’urgenza si fa sentire di fronte al

Cambiamento climatico, sparizione delle specie, allevamento industriale, scandali alimentari, industrializzazione dell’agricoltura, sfruttamento intensivo della natura: "Ce lo chiedono i consumatori", hanno spiegato oggi a Berna i rappresentanti del comitato promotore. "Dell’iniziativa beneficeranno tutti: consumatori, contadini, animali, ambiente e clima", ha spiegato la consigliera nazionale Maya Graf (Verdi/BL), presidente del comitato, che rivendica una maggiore prossimità con i produttori, incoraggia la commercializzazione di prodotti regionali e denuncia lo spreco alimentare.

Attenzione alle importazioni

Il 50% degli alimenti consumati in Svizzera proviene dall’estero. Tale commercio non deve avvenire a scapito dei contadini, del benessere degli animali e dell’ambiente. Ecco perché le importazioni vanno regolate. Adèle Thorens (Verdi/VD) alla trasparenza e a modi di produzione corretti. "A differenza di quanto dicono i suoi detrattori, in particolare il Consiglio federale, l’iniziativa è semplice da attuare. Basterebbe dichiarare meglio i prodotti o concludere accordi settoriali, creare marchi di qualità e offrire un trattamento di favore alle importazioni prodotte in modo sostenibile", hanno sottolineato i fautori dell’iniziativa.

Nessun aumento dei prezzi

Nessuna preoccupazione per un aumento dei prezzi degli alimenti, il comitato rispedisce il timore al mittente. I Verdi intendono agire per una diminuzione degli affitti e dei premi delle casse malati per le famiglie meno favorite. Grazie a tali risparmi, esse potranno optare per una alimentazione di qualità.

Secondo i promotori dell’iniziativa, il testo può essere attuato conformemente al diritto commerciale internazionale. Il commercio mondiale deve in ogni caso integrare gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e dell’accordo di Parigi sul clima. La Confederazione deve rispettare gli impegni presi in tal senso, ha affermato dal canto suo Urs Brändli, presidente di Bio Suisse. Il comitato d’iniziativa è formato da esponenti dei Verdi e da organizzazioni attive nella protezione dell’ambiente, degli animali, dell’agricoltura, dei consumatori e della cooperazione allo sviluppo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE