Svizzera

Primo Agosto senza botti

Anche nei cantoni di Berna, Soletta e Argovia il Natale della patria sarà festeggiato senza i classi fuochi di artificio

(Ti-Press)
27 luglio 2018
|

Visto il perdurare della siccità, si estende a macchia d’olio la rinuncia da parte della grande distribuzione alla vendita di fuochi d’artificio per il Primo Agosto. Oggi Migros Aare, la più grande delle cooperative Migros, annuncia che non li proporrà nei cantoni di Berna, Soletta e Argovia, visto che le previsioni meteo per l’inizio della settimana prossima non prevedono cambiamenti sostanziali.

Ieri Migros e Coop avevano preso una decisione analoga per la Svizzera orientale e meridionale. La prima non venderà articoli pirotecnici nei cantoni di Sciaffusa, Turgovia, San Gallo, Appenzello Interno, Esterno, Grigioni e nella parte orientale di Zurigo. A questi cantoni, e regioni, la seconda ha aggiunto Glarona e Ticino.

Continua ad allungarsi anche la lista di Cantoni che a causa della siccità hanno emesso un divieto di accendere fuochi nei boschi o nei loro dintorni. Oggi, hanno annunciato tale provvedimento anche Zurigo e Appenzello Interno. A Zurigo, il veto è esplicitamente valido per i falò, particolarmente diffusi il Primo agosto. La proibizione verrà revocata solo dopo prolungate precipitazioni. Il divieto di fuochi nelle foreste o nelle vicinanze è ora in vigore praticamente ovunque nella Svizzera tedesca, così come in Ticino. I Cantoni romandi raccomandano invece prudenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE