Svizzera

Domani cielo limpido per osservare la luna rossa

E Marte sarà il pianeta più luminoso. Un fenomeno godibile a occhio nudo, ma se portate un telescopio vedrete dettagli che si osservano di rado

(Ti-Press)
26 luglio 2018
|

L’eclissi lunare totale domani sarà visibile in tutta la Svizzera e sarà la più lunga del secolo. Dalle 21.30 alle 23.15 la luna, che assumerà un colore rosso cupo, sarà completamente oscurata dall’ombra della Terra. Per l’occasione, MeteoSvizzera preannuncia un cielo limpido.

L’inizio di questo fenomeno, alle 20.24, non sarà però visibile in Svizzera poiché la luna si troverà ancora dietro l’orizzonte. Inoltre, non essendo ancora notte, il contrasto sarà ridotto.

La luna entrerà progressivamente nell’ombra della Terra, spiega Pierre Bratschi, dell’Osservatorio dell’Università di Ginevra. L’astronomo, in un’intervista pubblicata su La Tribune de Genève e 24 Heures, ha poi ricordato che grazie a questo fenomeno i greci hanno dedotto la forma sferica del nostro pianeta.

La luna, quando si troverà interamente nel cono d’ombra prodotto dal nostro pianeta, diventerà di colore rosso. L’evento è infatti noto anche come Luna Rossa.

Dal punto di vista astronomico, la situazione che si verrà a creare domani sarà ancora più particolare: Marte sarà infatti incredibilmente vicino – 57,6 milioni di km – e visibile a occhio nudo. Ciò accade solo ogni 780 giorni. Il pianeta rosso sarà inoltre l’astro più luminoso del cielo, ancor più di Giove, e chi è dotato di un telescopio potrà anche riconoscere alcuni dettagli sulla sua superficie.

Per osservare il fenomeno, visibile perfettamente a occhio nudo, non serve alcun materiale specifico. Inoltre, a differenza delle eclissi solari, non è pericoloso. Si consiglia tuttavia di recarsi in punti elevati, anche per evitare l’inquinamento luminoso. L’eclissi lunare, che avverrà in direzione sud-est, sarà comunque visibile anche in centro città, pur se meno nitida.

MeteoSvizzera per l’occasione annuncia un cielo limpido domani sera. Tuttavia, alcuni temporali isolati nelle Alpi potrebbero coprire il cielo a inizio serata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE