Svizzera

Orario estivo FFS, soddisfatti o rimborsati

Bilancio positivo a 3 settimane dall'entrata in vigore. Un buono di 100 franchi a chi ha dovuto sopportare ritardi oltre i 20 minuti per almeno 10 giorni

(Ti-Press)
23 luglio 2018
|

Il bilancio sull'orario estivo è positivo. Le FFS, a 3 settimane dall'entrata in vigore dell'orario estivo (dal 30 giugno al 26 agosto, questo l'arco di tempo) forniscono dati rassicuranti, considerando i 30 grandi cantieri aperti sulla rete ferroviaria che influiscono sui tempi di percorrenza. Le FFS specificano che per la prima volta i lavori di manutenzione vengono concentrati durante il periodo estivo, in modo da ridurre il numero dei pendolari alle prese con i cambiamenti. 

Soddisfatti o rimborsati

Per indennizzare i viaggiatori le FFS hanno dato avvio a un progetto pilota "unico in Europa": i clienti che per almeno 10 giorni hanno dovuto "allungare" il viaggio di 20 minuti possono ricevere un buono di 100 franchi. Per ottenerlo però bisogna iscriversi e scaricare un’applicazione sul telefono portatile. Finora solo 1'500 persone hanno preso parte all’esperimento e 2’500 si sono iscritte. In totale quindi circa il 10% degli interessati, ha precisato Linus Looser, responsabile delle gestione del traffico viaggiatori. Alcuni viaggiatori si sono lamentati perché l’applicazione è destinata solo ai telefoni di ultima generazione e perché non è possibile ottenere un indennizzo in contanti. I risultati saranno analizzati una volta concluso il progetto. Le persone che non vi hanno preso parte potranno comunque esprimere la propria opinione grazie a un apposito formulario.

La mappa delle perturbazioni

I lavori procedono come previsto. Circa 2000 operai sono all’opera per rinnovare 55 chilometri di strada ferrata sostituendo 92’000 traversine e posando 130’000 tonnellate di pietrisco. Le FFS hanno scelto di sbarrare completamente o parzialmente alcune sezioni in modo da poter utilizzare le macchine senza interruzioni, riducendo i tempi e i costi. La tratta tra Losanna e Puidoux-Chexbres è interrotta dal 7 luglio al 26 agosto e sono previsti tempi di percorrenza più lunghi sul tragitto Losanna-Friburgo. In media ogni giorno 13’000 persone devono utilizzare soluzioni alternative.

Le perturbazioni toccano anche due tratti nelle Svizzera tedesca. Dal 30 giugno al 13 agosto i treni circolano su un unico binario tra Gelterkinden e Tecknau sulla tratta Basilea-Olten. Sono stati soppressi alcuni collegamenti tra Olten e Basilea e tra Brugg e Wettingen. Anche la tratta fra San Gallo e San Gallo Winkeln sarà agibile su un solo binario fra il 7 luglio e il 13 agosto. Malgrado i cantieri, il volume del traffico ferroviario è rimasto stabile durante le prime settimane estive. Ogni giorno sulle rete FFS circolano 1,26 milioni di passeggeri e 8000 treni. Le FFS, ringraziando i viaggiatori per la comprensione, invitano a consultare l’orario prima di mettersi in viaggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE