Svizzera
22.07.2018 - 11:570

Caldo, tempi duri per trote e temoli

La Federazione svizzera di pesca mostra molta preoccupazione a causa delle alte temperature: 'Siamo vicini alla tragedia'

I laghi e i fiumi troppo caldi, tanto amati dai bagnanti, rappresentano per i pesci una sfida alla sopravvivenza. La Federazione Svizzera di Pesca (Fsp) è inquieta perché nella maggior parte dei Cantoni dell’Altipiano si è già dovuto provvedere a delle catture di salvataggio.

In un comunicato stampa la Fsp descrive come i temoli e le trote, ma anche altre specie di pesci, reagiscano ad acque anormalmente calde. Temperature superiori ai 20 gradi rappresentano già un fattore di stress per la maggior parte delle specie di pesci. A partire dai 23 gradi la situazione si fa critica. A 25 gradi, e in particolare per lunghi periodi, è morte certa per i temoli e le trote. La Fsp spera in un periodo di pioggia affinché non si verifichi la medesima situatione dell’estate canicolare del 2003. Allora i corsi d’acqua erano diventati molto caldi (per esempio nel Reno la temperatura raggiunse i 27 gradi, ciò che provocò delle mortalità massicce di temoli). «Siamo estremamente inquieti», afferma Philipp Sicher, amministratore della FSP. «Gli indicatori mostrano che siamo vicini alla tragedia». In molti Cantoni si sono già effettuate delle catture di salvataggio (i guardiapesca e/o i pescatori devono salvare i pesci dei corsi d’acqua che si stanno prosciugando, catturandoli e trasferendoli).    

La Federazione di Pesca non può influenzare il meteo. Tuttavia, la società civile non è del tutto impotente e può intraprendere alcune misure:

·       Non destabilizzare inutilmente gli habitat sempre più ridotti con una navigazione eccessiva.  

·       Non effettuare mai prelievi d’acqua dai corsi d’acqua (per esempio per l’irrigazione agricola).

·       I bagnanti devono assolutamente evitare le zone con l’acqua più fresca (i pesci vi si rifugiano automaticamente).

·       Non pescare o camminare in acque calde per non provocare ulteriore stress ai pesci.

       

Potrebbe interessarti anche
Tags
pesci
acqua
trote
gradi
fsp
corsi acqua
corsi
pesca
federazione
© Regiopress, All rights reserved