Svizzera

'Le Matin': sabato l'ultima edizione cartacea

È stata definitivamente abbandonata l'opzione del mantenimento. Tamedia intende ora concentrarsi su un piano di negoziazione sociale.

Keystone
19 luglio 2018
|

Sabato sarà definitivamente l’ultimo giorno per la versione cartacea del giornale romando "Le Matin". L’opzione di un suo mantenimento è stata abbandonata al termine della prima fase di mediazione sotto l’egida del consiglio di stato vodese. La ha annunciato in serata il gruppo editoriale Tamedia. Tutte le parti sono giunte alla conclusione di scartare tale possibilità, si legge in un comunicato. La mediazione sotto la guida del governo vodese è conclusa; secondo Tamedia, se non per una corta durata, essa non è adatta al ramo dei media.

Forse un periodico dedicato allo Sport

Il gruppo editoriale zurighese intende concentrarsi ora sulla negoziazione di un piano sociale con l’appoggio dell’ufficio cantonale di conciliazione e di arbitraggio in materia di conflitti collettivi di lavoro. In questo contesto intende proporre "misure d’accompagnamento che permetteranno alle persone toccate di attenuare le conseguenze legate alla perdita dell’impiego e aiutarle a trovare una nuova attività professionale". Al contempo Tamedia vuole portare avanti la ricerca di alternative "per coltivare la diversità della stampa in Svizzera romanda". In particolare riflette sul progetto di un periodico cartaceo denominato "Le Matin Sports" in collaborazione con l’imprenditore edile vallesano e presidente del FC Sion Christian Constantin. Nelle cifre rosse da anni, Le Matin – fondato nel 1893 con il nome "La Tribune de Lausanne" – cesserà come detto le pubblicazioni sabato 21 luglio. Continuerà ad esistere solo nella versione online. La misura, annunciata da Tamedia il mese scorso, comporta 36 licenziamenti, di cui 22 nella redazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE