Svizzera

Inizia il grande esodo estivo, colonne in arrivo

Vacanze al via nel Canton Zurigo e in Argovia, così come nella Renania settentrionale e nei Paesi Bassi

La mappa con i maggiori disagi previsti da Viasuisse
13 luglio 2018
|

Le tanto attese vacanze estive iniziano questo fine settimana nel canton Zurigo e alla fine della prossima settimana anche nel canton Argovia. La prima grande ondata di traffico in direzione sud si prepara dunque ad intasare le strade e autostrade della Svizzera – tanto più che anche i tedeschi della Renania Settentrionale-Vestfalia, la regione più popolosa della Germania, e gli abitanti delle province centrali dei Paesi Bassi sono pronti a partire. La durata del viaggio, per coloro che partiranno in automobile, sarà inevitabilmente più lunga sull’asse nord-sud della Svizzera. Il punto nevralgico sarà naturalmente la galleria del San Gottardo. Attualmente – rende noto Viasuisse – al portale nord della galleria si segnalano 5 chilometri di coda con tempi d’attesa di circa un’ora a partire da Amsteg. Nel pomeriggio, le colonne aumenteranno e potrebbero arrivare a 9-10 chilometri e potrebbero protrarsi addirittura per tutta la notte per poi aumentare in modo massiccio già sabato mattina presto. Tra le 5 e le 13, Viasuisse si aspetta un picco di 13-15 chilometri. Questo significa che gli automobilisti dovranno pazientare davanti al portale nord della galleria circa due ore e mezza. Una lenta diminuzione delle colonne non è prevista prima delle 14.00 del pomeriggio. Il traffico attraverso la galleria del San Gottardo in direzione sud dovrebbe tornare alla normalità solo verso le 19.00. Chi partirà domenica si troverà incolonnato davanti al Gottardo tra le 7 e le 18, anche se – stando alle statistiche degli anni precedenti – le code non dovrebbero superare i 7 chilometri. È comunque anche possibile evitare le interminabili code, ad esempio, pianificando il proprio viaggio in settimana. La mattina prima delle 9.00 o la sera dopo le 19.00, le strade sono generalmente poco trafficate. Ma anche tra le 9.00 e le 19.00 non dovrebbero esserci troppi problemi: durante quest’orario, Viasuisse prevede tempi d’attesa di “appena” 30-60 minuti.

Chi non vuole innervosirsi già all’inizio del viaggio, sceglie un’altra strada. In estate, i percorsi alternativi sono molteplici: non riducono necessariamente la durata del viaggio, ma rendono il tragitto più piacevole. Attraversando, ad esempio, i passi del Susten, del Grimsel, della Furka, del Gottardo e della Novena si potrà godere del magnifico panorama alpino. Partendo da Basilea, da Zurigo o dalla Svizzera orientale in direzione sud, l’alternativa migliore è passare dai Grigioni, attraverso la A13 del San Bernardino, soprattutto quando le code al Gottardo hanno raggiunto i 6 chilometri. Ma anche su questo percorso non sono da escludere rallentamenti o colonne. Se dovesse però verificarsi una situazione del genere, si può sempre decidere di attraversare il passo del Lucomagno.

Il treno – una simpatica alternativa all’automobile

Chi intende invece rinunciare all’automobile per non ritrovarsi in qualche ingorgo, può viaggiare in tutto relax in treno. Le FFS mettono a disposizione – soprattutto nel weekend – diversi posti supplementari. In questo caso, è consigliabile effettuare una prenotazione.

 

Prospettive per il prossimo periodo estivo

Sulle strade svizzere, anche nei prossimi due fine settimana di luglio si prospettano traffico intenso, colonne e tempi d’attesa. Viasuisse consiglia di pianificare il viaggio con anticipo tenendo conto anche dei percorsi alternativi. Ascoltando la radio RSI o consultando l’applicazione gratuita del TCS sarete sempre aggiornati sulla situazione attuale del traffico. Tutte queste informazioni sono gestite dalla redazione di Viasuisse a Bienne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE