Svizzera

Radio 24 e Radio Argovia restituiscono le concessioni

Il gruppo editoriale AZ Medien con questa mossa intende però assicurarsi più libertà nella programmazione

Ti-Press
20 giugno 2018
|

Radio 24 e Radio Argovia hanno deciso di restituire le rispettive concessioni all’Ufficio federale delle comunicazione. Il gruppo AZ Medien, che controlla entrambe le emittenti, intende garantire la loro funzione di servizio pubblico e assicurarsi al contempo più libertà nella programmazione.

La restituzione delle concessioni rilasciate nel 2008 dall’Ufficio federale delle comunicazioni (Ufcom) darà più libertà alle due radio regionali in materia di contenuti e aprirà la strada a collaborazioni con altre emittenti, scrive oggi in una nota AZ Medien. Nonostante le concessioni, le due emittenti non hanno finora ottenuto alcun aiuto finanziario dalla Confederazione. L’Ufcom permette alle emittenti titolari di una concessione di restituirle e non è obbligato a ridistribuirle. La Confederazione non è peraltro tenuta per legge ad assegnare concessioni che coprano l’intero territorio, dichiara a Keystone-ATS Francis Meier, portavoce dell’ufficio federale. A ciò si aggiunge il fatto che le due regioni interessate (Zurigo e Glarona per Radio 24 e Argovia per la seconda emittente) sono già ben coperte a livello mediatico.

Radio 24 e Radio Argovia continueranno a trasmettere i loro programmi sulla onde corte e su DAB+, sottolinea AZ Medien. Il passaggio definitivo alle trasmissioni digitali è per il 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE