Svizzera

Nubifragio e innondazioni in Giura

Forti temporali sono stati registrati A Movelier, vicino al confine francese, sono caduti 76 millimetri di acqua in tre ore e nei distretti di Delémont e di Porrentruy.

13 giugno 2018
|

Dopo Losanna lunedì sera, forti piogge si sono abbattute la scorsa notte anche nel Giura. A Movelier, vicino al confine francese, sono caduti 76 millimetri di acqua in tre ore. Nei distretti di Delémont e di Porrentruy alcuni edifici e cantine sono stati inondati.

Nel Giura, la regione maggiormente colpita dalle intense precipitazioni è quella fra Courroux e Vicques, si legge in un comunicato diramato dalla polizia cantonale. Il torrente Scheulte ha tracimato, complicando le operazioni di pompaggio. È uscita dagli argini anche la Vendline, nei pressi del comune di Bonfol.

Diverse strade sommerse dall’acqua sono state chiuse alla circolazione. Più di 100 i pompieri impegnati sul campo, precisa la polizia giurassiana.

Nessuno è rimasto ferito dalle intemperie. "A nostra conoscenza, per il momento non sono state usate ambulanze" a causa del maltempo, ha dichiarato alla radio RFJ il capo della protezione della popolazione Damien Scheder.

Temporali di notevole entità sono stati registrati anche nella Svizzera orientale, indica MeteoNews. Nel comune di Amriswil (TG) sono caduti 76 litri di acqua per chilometro quadrato, il che rappresenta oltre la metà delle piogge attese per l’intero mese di giugno.

Dopo il nubifragio di lunedì sera, a Losanna i lavori di ripristino sono tuttora in corso. All’ente cantonale di assicurazione ECA sono finora stati annunciati 650 sinistri, ma questa cifra dovrebbe salire a 1000-1500 entro la prossima settimana, indica la portavoce Claudia Freire, che stima attualmente l’entità dei danni a circa 5 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔