Svizzera

I senatori modificano la legge sulla caccia

Il Consiglio agli Stati introduce facilitazioni per l’abbattimento di lupi – ma anche di linci, castori e orsi. La regolazione di alcune specie protette sarà agevolata.

13 giugno 2018
|

Seduta densa quella odierna del Consiglio agli Stati. I senatori hanno modificato la legge sulla caccia preso atto del rapporto del Tribunale federale (Tf) che l'anno scorso ha trattato numerosi dossier, con un aumento del 7% rispetto al 2016. Ciò corrisponde a un numero record. Rispetto al tema cure palliative, è stato invece approvato tacitamente un postulato della sua Commissione della sicurezza sociale e della sanità secondo cui è necessario verificare come l’assistenza nell’ambito delle cure palliative possa essere integrata ancora meglio nell’attuale assistenza sanitaria e finanziata. Ecco in estrema sintesi alcune decisioni adotate.

Legge sulla caccia.

Con 28 voti contro 14 e 2 astenuti, è stata fra l'altro approvata la modifica della legge federale sulla caccia, secondo la quale in Svizzera l’abbattimento di lupi – ma anche di linci, castori e orsi – sarà facilitato. La revisione – contro cui potrebbe essere lanciato un referendum – prevede che la regolazione degli effettivi di alcune specie protette possa essere agevolata, al fine di impedire "grossi danni o pericoli" per l’uomo. Il dossier passa ora al Nazionale;

Piante esotiche invasive.

Respinta tacitamente una mozione, adottata in precedenza dal Nazionale, che chiedeva di vietare in Svizzera le piante esotiche invasive che figurano su una lista nera. Pur riconoscendo il problema, la Camera dei cantoni preferisce attenersi alle nuove basi legali attuate dal Consiglio federale.

Musica in radio periferiche

Non è passata una mozione di Martin Candinas (Ppd/Gr) che chiedeva di esonerare le radio delle regioni periferiche con partecipazione al canone dall’obbligo di compenso per la diffusione di musica. Occorre proteggere i musicisti e i loro diritti d’autore, ha spiegato la "senatrice" Géraldine Savary (Ps/Vd) che è pure membro di Suisa.

Edifici agricoli

Bocciata una mozione della sua Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia degli Stati, e modificata dal Nazionale, che mirava a facilitare la trasformazione in abitazioni degli edifici agricoli inutilizzati. Ai "senatori" non sono però piaciute le modifiche apportate dalla Camera del popolo. In questo contesto hanno quindi deciso di rinunciare all’atto parlamentare, tanto più che il tema potrà essere nuovamente affrontato nel quadro della seconda tappa della revisione della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2) attualmente in corso.

Post finance per svizzeri all'estero.

Respinta – con 30 voti contro 9 e 4 astenuti – una mozione del Nazionale volta a garantire agli svizzeri all’estero l’accesso ai servizi finanziari della Posta a condizioni simili quelle praticate nella Confederazione. PostFinance ha disdetto tutte le carte di credito dei cittadini della quinta Svizzera.

Superamento a destra.

Trasmessa – con 30 voti contro 8 e 1 astenuto – al Governo una mozione del consigliere nazionale Thierry Burkart (Plr/Ag) con la quale si chiede di facilitare il superamento a destra di una fila di veicoli su autostrade e semi-autostrade. Il divieto di sorpassare a destra sarà invece mantenuto. Nel suo testo Burkart auspica una maggiore precisione giuridica relativa ai termini in questione, distinguendo in maniera chiara il "superamento" dal "sorpasso".

Licenza di condurre.

Accolta tacitamente una mozione del consigliere nazionale Philippe Nantermod (Plr/Vs) volta a permettere a tutti i titolari di una licenza di condurre di un’automobile da turismo di poter trasportare persone a titolo professionale

Autobus a lunga distanza.

Affossata – con 31 voti contro 7 – una mozione del Nazionale con la quale si chiedeva al Consiglio federale di elaborare un piano nazionale per i terminal degli autobus che consentisse di passare immediatamente da un mezzo di trasporto all’altro. Stando ai "senatori", spetta ai Comuni e i Cantoni decidere se installare tali centri;.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔