Svizzera

Il governo ticinese è soddisfatto del 'sì' ai giochi in denaro

'Il Cantone continuerà a incassare circa 20 milioni di franchi all'anno destinati ad attività e progetti culturali, sociali e sportivi'

Keystone
10 giugno 2018
|

Il Consiglio di Stato ticinese è soddisfatto del risultato chiaro dei cittadini svizzeri a favore della nuova legge sui giochi in denaro. "Questa decisione assicura anche per il futuro importanti entrate finanziarie al Canton Ticino, che continuerà a incassare circa 20 milioni di franchi all’anno destinati a sostenere centinaia di attività e progetti in ambito culturale, sociale e sportivo", si legge in un comunicato odierno.

L'esecutivo sottolinea come l nuova legge impone "a chi organizza giochi in denaro nella Confederazione – compresi gli operatori stranieri attivi su internet – di rispettare il diritto svizzero e di contribuire al bene comune. Non va inoltre dimenticato che le nuove norme rafforzano gli strumenti di prevenzione e lotta al gioco patologico".

Il governo ticinese ricorda "che il gioco d’azzardo gestito nell’interesse pubblico garantisce ogni anno, a livello nazionale, entrate importanti a favore delle assicurazioni sociali e di cultura, sport e attività sociali. Nel 2016, ad esempio, i riversamenti totali da parte di case da gioco, scommesse sportive e lotterie si sono attestati a 276 milioni di franchi a favore di AVS e AI e a ben 630 milioni di franchi a favore di organizzazioni di pubblica utilità".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔