Svizzera

Rapporti fra Svizzera e Italia: 'Riparliamone'

Il Consigliere nazionale Marco Romano sollecita il governo federale sui dossier in sospeso. 'Oggi c'è una strategia?'

(foto Ti-Press)
6 giugno 2018
|

Riflettori puntati sui rapporti fra Svizzera e Italia. A riaprire il dossier e a sollecitare il Consiglio federale sul tema oggi è il Consigliere nazionale mendrisiense Marco Romano. Due le domande messe sul tavolo e alle quali sarà data una risposta lunedì prossimo. Il deputato prende il la dai numerosi incarti pendenti e bloccati da tempo. “Si tratta – rileva Romano – di questioni rilevanti per il Ticino, soprattutto in materia fiscale”. Da alcune ore l'Italia ha un nuovo Governo. “La roadmap sottoscritta nel 2015 è superata e comunque non rispettata da parte italiana. Come intende rilanciare il dialogo il Consiglio federale? Vi è una strategia e una priorità sui dossier? Alfine di generare nuove dinamiche non è opportuno abbandonare definitivamente il progetto di "nuovo" accordo fiscale”?

Il secondo punto sollevato da Romano prende spunto da un recente tweet di Berset, nel quale il presidente della Confederazione ha parlato di "continuità e affidabilità" nei rapporti tra Svizzera e Italia. “Si tratta – chiede il Consigliere nazionale – di un'opinione personale del Presidente o del Governo intero”? Inoltre, “i rapporti languono in realtà da tempo. Numerosi dossier sono incagliati e ai problemi non giungono soluzioni. Il Consiglio federale dispone di un documento riassuntivo che raccoglie i dossier aperti trasversalmente nei vari dipartimenti? Non è opportuna un'analisi globale per comprendere il reale stato delle relazioni bilaterali”?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔