Svizzera

'Governo più coraggioso quando era a maggioranza femminile'

La stoccata di Doris Leuthard ai colleghi maschi in Consiglio federale: le donne si lasciano influenzare meno da logiche partitiche

27 maggio 2018
|

Il governo svizzero era più coraggioso quando era composto da una maggioranza di donne, secondo Doris Leuthard. "Abbiamo preso decisioni più audaci rispetto a prima e dopo", sostiene la Consigliera federale.

La democristiana 55enne lo dice in un’intervista alla NZZ am Sonntag. Secondo Leuthard la maggioranza femminile in governo è stata determinante nella decisione di abbandonare gradualmente il nucleare. "In generale e per esperienza ho constatato che nell’esecutivo le donne si lasciano influenzare meno dalle ideologie partitiche rispetto agli uomini", aggiunge.

Tra il 2010 e il 2011, per la prima volta nella storia della Confederazione, il governo svizzero è stato composto da una maggioranza femminile, quattro donne e tre uomini, fino alla partenza di Micheline Calmy-Rey (Ps). Per le elezioni del 2019, Leuthard desidererebbe che la quota delle donne aumenti sia in governo che in parlamento, cosa che non è accaduta in occasione delle ultime elezioni. La consigliera federale ritiene però che non sia necessario fissare una quota nella Costituzione.

Leuthard afferma poi che una maggiore rappresentanza di donne in queste istanze sia un dovere dei partiti. Secondo lei, è importante che le donne attive in politica vengano sostenute dalle loro formazioni e ben inserite nelle liste. Devono inoltre poter far parte di importanti commissioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔