Svizzera

Melchior Lengsfeld alla guida di Alliance2015

L'alleanza di Ong vuole rafforzare il proprio programma di lotta alla povertà

25 maggio 2018
|

Il nuovo presidente di Alliance2015 è lo svizzero Melchior Lengsfeld, direttore di Helvetas, una delle sette organizzazioni europee di sviluppo che collaborano per promuovere una politica di sviluppo in seno all’UE e delle misure d’emergenza sostenibili ed efficaci. 
 
Melchior Lengsfeld, direttore di Helvetas, organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo apolitica e aconfessionale, è stato eletto la scorsa settimana a Parigi presidente di Alliance2015. «Alliance2015 è una piattaforma unica per far progredire la lotta contro la povertà a livello mondiale. Sono convinto che la cooperazione di varie organizzazioni non governative professionali sia oggigiorno fondamentale, affinché al maggior numero possibile di persone sia consentito di avere un futuro migliore in tempi brevi», afferma Melchior Lengsfeld. Le organizzazioni associate ad Alliance2015 sono coinvolte in progetti congiunti in un totale di 90 Paesi, raggiungendo così più di 70 milioni di persone. Nei prossimi tre anni Alliance2015 vuole rafforzare il suo programma di lotta alla povertà e – inoltre – ampliare le risposte comuni alle emergenze nei contesti fragili e dopo le catastrofi. I risultati dei progetti devono essere maggiormente integrati nella politica europea di sviluppo.
 
Sotto il nome di Alliance2015 collaborano sette organizzazione di sviluppo di diversi Paesi europei, le quali sfruttano le sinergie in modo tale da incrementare progetti di sviluppo comuni. Tale cooperazione è stata avviata 18 anni fa per unire le forze e lavorare sugli Obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (MDGs).

Alliance2015 "contribuisce a creare un mondo senza povertà e fame, e realizza soluzioni sostenibili per le persone povere e svantaggiate. Helvetas e le altre sei organizzazioni partner di Alliance2015 dei Paesi dell'UE si stanno ora allineando ai nuovi Obiettivi delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile (SDG), lanciati nel 2015".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔