Svizzera

‘I social network dovrebbero avere un recapito in Svizzera’

Obiettivo del Consiglio federale è permettere agli utenti di presentare eventuali reclami con più semplicità

Ti-Press
24 maggio 2018
|

Facebook, Twitter e gli altri social network dovrebbero disporre di una rappresentanza o di un recapito in Svizzera per permettere ai consumatori di presentare in maniera più semplice eventuali reclami. In una sua risposta odierna, il Consiglio federale suggerisce di accogliere una mozione che lo incarica di sottoporre al Parlamento una base legale a questo proposito.

Il testo, depositato dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati, vuole evitare alle autorità penali elvetiche di dover ricorrere in futuro all'assistenza giudiziaria di altri Paesi. Esso domanda inoltre all'esecutivo di contribuire attivamente sul piano internazionale a trovare una soluzione al problema dell'applicazione del diritto in Internet.

I parlamentari desiderano impedire che si ripresenti quanto accaduto nel 2016. Allora, il Ministero pubblico vodese intendeva ottenere da Facebook Svizzera informazioni nell'ambito di un processo penale. Ma il Tribunale federale aveva stoppato il tentativo, ritenendo che la richiesta di dati andasse trasmessa in Irlanda.

Il governo sostiene anche la mozione presentata dal consigliere nazionale Balthasar Glättli (Verdi/ZH) che, sulla falsariga della precedente, chiede un recapito obbligatorio nella Confederazione per le grandi piattaforme commerciali in rete, vale a dire quelle con più di 20'000 utenti in Svizzera.

Il Consiglio federale, rispondendo a un'interpellanza della consigliera nazionale Géraldine Marchand-Balet (Ppd/VS), afferma però di non considerare realizzabile la sua proposta di costringere le imprese straniere a costituire una rappresentanza su territorio elvetico e a fornire i dati in un procedimento penale. Stando al governo, sarebbe più auspicabile una misura meno invasiva, in modo da rendere le società più disposte alla collaborazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔