Svizzera

Una dichiarazione per cambiare sesso

Il Consiglio federale vuole facilitare la vita ai transessuali. In consultazione da oggi una modifica del Codice civile.

((Ti-Press))
24 maggio 2018
|

Nessun esame medico preliminare né lunghe procedure burocratiche. Il Consiglio federale intende rendere più facile per i transessuali cambiare ufficialmente sesso e nome nel registro dello stato civile: basterà una semplice dichiarazione.

La modifica del Codice civile, che è stata posta in consultazione dal governo, è stata illustrata oggi ai media riuniti a Berna dalla ministra Simonetta Sommaruga, responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). L'obiettivo dell'esecutivo è quello di semplificare la situazione per le persone con una transidentità o una variante dello sviluppo sessuale.

L'adeguamento legislativo prevede inoltre che se la persona interessata è sposata, il matrimonio rimane valido. Lo stesso discorso vale per le unioni domestiche registrate e pure i rapporti di filiazione resteranno immutati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔