Svizzera

Oltre 3 milioni di franchi per i Rohingya

Successo della colletta organizzata dalla Catena della solidarietà a favore dei profughi in Bangladesh

((Keystone))
24 maggio 2018
|

La Catena della Solidarietà ha raccolto ieri promesse di versamenti per oltre 3 milioni di franchi in occasione della colletta nazionale a favore dei profughi rohingya in Bangladesh, organizzata in collaborazione con la SSR.

Il presidente della Confederazione Alain Berset, che aveva visitato la regione in febbraio e aveva lanciato un appello alla solidarietà, ha risposto personalmente nel tardo pomeriggio ad alcune chiamate di donatori dalla centrale telefonica installata a Zurigo negli studi della televisione svizzerotedesca SRF.

Quasi 480 volontari si sono dati il cambio a Coira, Ginevra, Lugano e Zurigo dalle 6.00 del mattino a mezzanotte per raccogliere le promesse di doni.

I fondi raccolti permetteranno di finanziare i progetti più urgenti di otto organizzazioni presenti in loco: Caritas Svizzera, Aiuto della chiese evangeliche della svizzera, Helvetas, Medair, Fondazione Hirondelle, Save the Children, Croce rossa svizzera e Terre des Hommes.

La scorsa estate 780’000 rohingya sono stati costretti a fuggire dal Myanmar (Birmania) verso il Bangladesh. Nel campo profughi più grande del mondo, i rifugiati vivono in condizioni molto precarie. Le organizzazioni umanitarie partner sono impegnate sul posto per garantire l'accesso all'acqua potabile e all'assistenza medica, costruire latrine, creare luoghi sicuri per i bambine e distribuire materiale di costruzione. Monsoni e cicloni mettono nuovamente a rischio le condizioni di vita dei profughi nel campo.

Le donazioni possono essere effettuate online all'indirizzo https://www.catena-della-solidarieta.ch/il-vostro-sostegno/come-donare/ o sul conto corrente postale 10-15000-6 (menzione "Rohingya"). Le cedole di versamento sono anche disponibili in tutti gli uffici postali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔