Svizzera

In arrivo nuove regole sulla rete postale

Tra le raccomandazione del gruppo di lavoro, un punto di accesso ogni 15mila persone e criteri fissati a livello cantonale e non più nazionale

16 maggio 2018
|

Criteri più stringenti sull'accessibilità dei servizi postali: i livelli di raggiungibilità andranno misurati non più a livello nazionale bensì per ogni singolo cantone, si dovrà garantire un punto di accesso ogni 15mila abitanti o occupati e i servizi del traffico dei pagamenti dovranno essere raggiungibili in 20 minuti anziché 30. Sono i risultati del rapporto del gruppo di lavoro sul servizio universale postale istituito dalla consigliera federale Doris Leuthard.

Le raccomandazioni pubblicate "comportano profondi cambiamenti nel servizio postale universale e conseguenze finanziarie" scrive il Gigante giallo in un comunicato, aggiungendo che "ciò nonostante la Posta condivide il consenso raggiunto nel gruppo di lavoro".

«Il tema della ristrutturazione della rete è molto dibattuto in Svizzera – h dichiarato la direttrice generale della Posta Susanne Ruoff –. Nel 2016 abbiamo intrapreso la via della trasparenza e del dialogo, per cui abbiamo accolto molto favorevolmente l’istituzione del gruppo di lavoro sul servizio universale. Grazie alla sua composizione, i risultati godono di un ampio sostegno».

Soddisfazione del Gruppo svizzero per le regioni di montagna e dall'Unione delle città svizzere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔