vaud

Sequestro di 13,8 chili di cocaina. Tredici arresti

Smantellata una vasta rete di trafficanti di cocaina: sequestrati anche 91’000 franchi e 54’000 euro. I trafficanti operavano soprattutto a Yverdon-les-Bains e Vevey.

8 maggio 2018
|

Dopo vari mesi di indagini, la polizia vodese, in collaborazione con quella ginevrina e le guardie di confine, ha smantellato una vasta rete di trafficanti di cocaina: tredici le persone arrestate, oltre al sequestro di 13,8 kg di droga, 91’000 franchi e 54’000 euro. I trafficanti operavano soprattutto a Yverdon-les-Bains e Vevey. L’inchiesta ha appurato che hanno importato in Svizzera "diverse centinaia" di chili di cocaina, indica un comunicato odierno della polizia cantonale vodese senza precisare ulteriormente. Secondo la fonte si tratta di una della maggiori operazioni antidroga del cantone. La brigata antistupefacenti si è interessata soprattutto dei trafficanti con contatti all’estero. La rete, che in particolare aveva ramificazione in Olanda, comprendeva diversi africani della parte occidentale del continente. I tredici arrestati, di età compresa tra i 28 e i 51 anni, sono sei nigeriani, di cui cinque domiciliati in Svizzera, due rumeni e due polacchi residenti nei Paesi Bassi, due tedeschi e una albanese che abita nella Confederazione. Quasi tutti i corrieri della droga erano europei. Solo uno dei nigeriani contrabbandava cocaina, mentre gli altri erano destinatari per lo spaccio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔