Svizzera

Tpf respinge ricorso di presunto terrorista

L'uomo si opponeva alla perizia psichiatrica ordinata nei suoi confronti dal Ministero pubblico della Confederazione

Ti-Press
2 maggio 2018
|

Il Tribunale penale federale (Tpf) ha respinto il ricorso di un presunto terrorista che si opponeva alla perizia psichiatrica ordinata nei suoi confronti dal Ministero pubblico della Confederazione (Mpc).

A fine giugno 2017, l’uomo era stato arrestato con due altre persone nel canton Vaud e l’Mpc aveva aperto un procedimento penale per partecipazione e sostegno a una organizzazione criminale, violazione della legge che vieta i gruppi Al Qaida e Stato islamico e atti preparatori. Nel corso dell’inchiesta, la Procura federale ha ordinato una perizia psichiatrica, ma l’indagato vi si è opposto con un ricorso al Tpf.

In una decisione presa lo scorso marzo e pubblicata oggi, la Corte dei reclami penali di Bellinzona rammenta che ogni esame deve rispettare la dignità umana e il principio della proporzionalità. Tuttavia la gravità dell’intrusione nei diritti della persona si misura unicamente con criteri obiettivi e non in base alla percezione soggettiva dell’interessato. Nel caso concreto, il comportamento in carcere dell’indagato, che ha aggredito secondini ed è incorso in sanzioni disciplinari, porta a interrogarsi sul suo grado di responsabilità, afferma la Corte. Lo stesso vale per il suo rifiuto sistematico di rispondere alle domande durante gli interrogatori. Inoltre, i giudici federali faticano a immaginare che la perizia prevista possa condurre a misure fisiche intrusive.

Al momento dell’arresto dei tre presunti terroristi il procuratore generale del canton Vaud aveva parlato di elementi trovati "dimostranti una capacità di passare all’atto in modo relativamente rapido". Da allora, due dei tre uomini sono stati rimessi in libertà. La decisione del Tpf è definitiva e non può essere oggetto di un ricorso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔