Appenzello Interno

Landsgemeinde anche nella lingua dei segni

A partire da domenica, la tipica votazione popolare di Appenzello Interno sarà agevolata per i non udenti

Keystone
24 aprile 2018
|

Alla Landsgemeinde di domenica in Appenzello Interno si decide sulla costruzione di un nuovo ospedale e si elegge il successore di un consigliere di Stato dimissionario. I dibatti e le chiamate al voto sono per la prima volta tradotti nella lingua dei segni. L’amministrazione appenzellese ha dato seguito alla richiesta di una coppia di sordi residente nel cantone ed ha deciso di ingaggiare due interpreti di lingua dei segni, ha reso noto oggi la Federazione svizzera dei sordi. "Un piccolo investimento che permetterà a una quindicina di non udenti di esercitare il proprio diritto di voto in maniera autonoma", afferma, citato nella nota, il Cancelliere cantonale Markus Dörig. Fra gli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea popolare figura l’elezione di un nuovo responsabile delle finanze ("Säckelmeister": letteralmente ’maestro del borsellino’). Il "ministro" uscente, il PPD Thomas Rechsteiner, ha deciso dopo sette anni di lasciare l’incarico. In corsa ci sono tre deputati al parlamento cantonale. L’UDC Ruedi Eberle può contare sul sostegno dell’Unione cantonale arti e mestieri, il senza partito Matthias Rhiner è sostenuto dal PPD e dall’associazione cantonale degli impiegati. A scompigliare i piani ha contribuito la candidatura a sorpresa presentata dal PPD Reto Inauen il 13 aprile, quando cioè i partiti avevano già espresso le loro parole d’ordine. L’annuncio dell’ultimo minuto è stato criticato dai principali partiti e dalle organizzazioni di categoria.

In votazione un nuovo ospedale cantonale

Altro tema di rilievo è il futuro dell’ospedale cantonale. I votanti riuniti nella piazza principale di Appenzello sono chiamati ad esprimersi su un credito di 41 milioni di franchi per la costruzione di un nuovo edificio che sostituirà l’attuale nosocomio, che risale agli Anni ’60. Il progetto è sostenuto dal governo, che vuole così permettere al cantone di rimanere concorrenziale in un settore in espansione come quello della sanità. Per gli oppositori, si tratta invece di una spesa eccessiva e sarebbe meglio intensificare la collaborazione con gli ospedali di Herisau (AR) e San Gallo, ai quali già oggi più del 70% dei pazienti del cantone fanno ricorso per le cure stazionarie. Appenzello Interno conta circa 15’000 abitanti. L’assemblea è pure chiamata a decidere su una legge che getta le basi per la creazione di un ente sanitario che dovrebbe riunire l’ospedale e le varie case di cura del cantone. Un’altra legge sottoposta alla Landsgemeinde di Appenzello Interno regola l’uso del sottosuolo e si prefigge in particolare di proibire il cosiddetto "fracking", o fratturazione idraulica, per l’estrazione di gas. Altri temi in votazione sono una revisione della Costituzione cantonale che chiede di dare più tempo alle commissioni del parlamento per esaminare le iniziative da sottoporre alla stessa Landsgemeinde, come pure revisioni delle leggi sulla banca cantonale e sulla legge d’applicazione del Codice civile svizzero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔