Svizzera

La carota è la regina degli ortaggi in Svizzera

Quasi otto chili a testa. Al secondo posto nelle preferenze degli elvetici ci sono i pomodori (6,6 chili a testa) seguiti dai peperoni

20 aprile 2018
|

Sono le carote le verdure più amate dagli svizzeri. Ne vengono infatti consumate 7,91 chilogrammi pro capite all'anno. Al secondo posto si piazzano i pomodori, con 6,61 chili a persona.
È quanto si evince dal rapporto annuale della Centrale svizzera dell'orticoltura e delle colture speciali (CSO), reso noto oggi. In realtà, se alla cifra dei pomodori si aggiungesse quella relativa alla varietà cherry (2,91 chili), più piccola, questo ortaggio scavalcherebbe le carote in cima alle preferenze degli svizzeri in materia di verdure.

Il podio è completato dai peperoni (4,46 chili), che sopravanzano l'insalata iceberg (lattuga), ferma a quota 3,84 chili. Un tocco esotico alla graduatoria lo dà l'anguria (quinta, 3,81 chili), più consumata del melone (settimo, 3,48 chili). Nella top ten si trovano ad esempio anche cipolle (3,35 chili) e zucchine (3,12 chili).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔