trasporti

Trasporti svizzeri più amati che mai dai turisti

Il fatturato dello Swiss Travel Pass nel 2017 è stato di 122 milioni. In aumento i biglietti acquistati da asiatici e statunitensi

Ti-Press
5 aprile 2018
|

Scoprire la Svizzera in treno, autobus e battello non è mai piaciuto così tanto ai turisti stranieri, come emerge dai dati sullo Swiss Travel Pass (che può durare 3, 4, 8 o 15 giorni): il fatturato di questa sorta di abbonamento generale per i viaggiatori provenienti dall’estero è raddoppiato rispetto al 2011, raggiungendo quota 122,2 milioni di franchi. Con il 17,5%, dal 2016 al 2017 è stata realizzata la crescita maggiore di sempre.

Destinazione per le vacanze amata dai sudcoreani

I turisti apprezzano in particolar modo il comfort e l’accesso semplice ai trasporti pubblici svizzeri, come pure l’orario cadenzato affidabile e la praticità con cui si possono acquistare i biglietti. Inoltre, grazie alle idilliache tratte ferroviarie svizzere, il viaggio stesso diventa la meta. Con una crescita considerevole di oltre il 40%, lo scorso anno è stato il mercato della Corea del Sud a registrare il fatturato più alto, seguito da Cina, India e Usa. La Gran Bretagna si colloca al quinto posto, con il primato delle vendite in Europa.

Si punta a migliore ancora

«Con un’elaborazione mirata del mercato turistico mondiale, anche nel 2018 ci ripromettiamo un ulteriore miglioramento del fatturato», dichiara Maurus Lauber, CEO di Swiss Travel System SA, società di marketing con sede a Zurigo fondata nel 2011 dalle FFS, da Svizzera Turismo e da cinque aziende ferroviarie turistiche (BLS, MOB, MGB, JB, RhB). Un’intensa collaborazione con Svizzera Turismo e con i partner di distribuzione internazionali permette a Swiss Travel System SA di attuare un’elaborazione mirata e intensiva del mercato. Oltre a ciò, anche l’apparizione di personalità pubbliche influenti nelle campagne sui social media contribuisce al successo dei trasporti pubblici svizzeri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔