Svizzera

Una bici su quattro venduta in Svizzera è elettrica

Lo rivela il Tcs, il quale ha testato cinque rimorchietti per bambini da abbinare al proprio mezzo.

Foto Ti-Press
27 marzo 2018
|

Cresce il successo delle bici elettriche in Svizzera. Attualmente una bicicletta su quattro venduta nel nostro paese è una e-bike. Lo rileva il Tcs in un comunicato stampa incentrato sul proprio test riguardo la qualità dei rimorchietti per il trasporto di bambini da abbinare alle biciclette.

Per la cronaca, quattro stelle su cinque sono andati a Burley D‘Lite, Croozer Kid Plus for 2 e Thule Chariot Lite 2. Tre stelle invece a Xlc Duo e Leggero Vento. "Tutti i modelli presentano una struttura molto accurata e leggera – si legge nel comunicato –. Sono dotati di tettuccio mobile e permettono un carico utile massimo di 45 kg che consente il trasporto di due bambini piccoli e dipiccolo materiale. In conformità alle raccomandazioni dei costruttori, tutti i rimorchietti sono adatti esclusivamente per essere trainati da biciclette o da bici elettriche con un’assistenza alla pedalata fino a una velocità di 25 km/h.; non sono adeguati per i ciclomotori o per le bici elettriche veloci".

"Cinture di sicurezza a 5 punti con chiusura centrale e una zanzariera davanti al tettuccio fanno parte della dotazione di serie. Le finestrelle laterali in plastica non sono particolarmente resistenti, così come le bandierine in dotazione che si perdono facilmente. Il modello Leggero è il solo che dispone di un guscio in lega leggera, mentre tutti gli altri modelli hanno un telaio ricoperto di stoffa tesa. Tutti i rimorchietti sono ripiegabili in modo compatto e sono muniti di catarifrangenti anteriori e posteriori. Solo il Croozer è dotato di luci a batteria azionabili dal manubrio; per gli altri modelli, per tragitti notturni, occorre munirsi di luci alimentate da una batteria".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔