Svizzera

Mettere un 'tetto' ai premi di cassa malati

Consegnata l'iniziativa popolare della sinistra ginevrina. Chiede di 'plafonare' i premi Lamal al 10% del reddito di un'economia domestica.

((Ti-Press))
19 marzo 2018
|

L’iniziativa popolare cantonale della sinistra ginevrina per premi di cassa malattia che non superino il 10% del reddito di un’economia domestica è stata consegnata oggi, munita di 6’788 firme. La presidente del Ps cantonale Carole-Anne Kast ha rammentato che alcune economie domestiche devono dedicare oltre il 20% del loro reddito al pagamento dell’assicurazione malattia. I sussidi destinati a sostenere i redditi più modesti – ha aggiunto – non seguono più l’aumento dei premi e la situazione è divenuta complicata anche per le famiglie del ceto medio che non ricevono aiuti dallo Stato. La proposta della sinistra vuol essere una risposta rapida al problema dell’esplosione dei premi che pesa sulle finanze di molti, senza aspettare una riforma a livello federale. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔