Svizzera

La Posta acquista 'notime' per consegnare pacchi in giornata

Rilevato il 51% della startup impeganta nella consegna di merce tramite corriere in bicicletta

Foto: Notime
15 marzo 2018
|

La Posta svizzera acquista la start up “notime", rilevandone il 51%, e punta alla consegna – già in giornata, entro poche ore dall'acquisto – di merce tramite bicicletta. 

Grazie a questa partecipazione, la Posta "si posiziona in un mercato in forte espansione e va incontro all’esigenza della clientela di un recapito sempre più veloce e flessibile nell’area urbana". Sempre più spesso i clienti – rileva ancora La Posta – soprattutto nelle zone urbane, desiderano ricevere nella stessa giornata la merce ordinata. Considerato il carattere fortemente competitivo del settore logistico, "è fondamentale poter investire il prima possibile in questo mercato in espansione e assumere un ruolo di primo piano".

Notime ha sviluppato una piattaforma a cui i commercianti online possono collegarsi e che consente, ad esempio, di automatizzare l’intero processo, dal conferimento dell’ordinazione alla pianificazione dei giri, fino al recapito della merce lo stesso giorno. Inoltre, la merce ordinata online viene recapitata direttamente a casa del cliente "in pieno rispetto dell’ambiente con il servizio di corriere in bicicletta".

Syndicom: negoziati per Ccl

Immediata la reazione del sindacato Syndicom. Con questa mossa – scrive in una nota il sindacato – La Posta "si assume anche la corresponsabilità di portare entro binari ordinati un ramo della logistica, che attualmente è poco regolamentato". Syndicom chiede pertanto il rapido avvio dei negoziati relativi a un contratto collettivo di lavoro. Notime si è finora rifiutata di intraprendere trattative.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔