Svizzera

Rupperswil, pluriomicida pedofilo possibile 'serial killer'

Oltre alle tendenze pedofile, all’imputato è stato diagnosticato un disturbo della personalità di tipo narcisistico e probabili tendenze sessuali di tipo sadico

Keystone
13 marzo 2018
|

Pur denotando un alto rischio di recidiva, lo svizzero di 34 anni processato in Argovia per il quadruplo assassinio di Rupperswil è disposto a sottoporsi ad una terapia. Per lo psichiatra Elmar Habermeyer, autore della prima perizia presentata oggi in apertura del processo, esistono i presupposti sia per una terapia ambulatoriale da assolvere durante l’esecuzione della pena, sia per una terapia stazionaria in una struttura chiusa. L’esperto, direttore dell’Istituto di psichiatria forense dell’Università di Zurigo, ha parlato di un caso "eccezionale", da inserire fra le "Top 10" delle circa 1000 perizie realizzate dal suo istituto.

Habermeyer raccomanda di sottoporre l’imputato in un primo momento a cure ambulatoriali. In vista di un eventuale rilascio, il 34enne andrebbe inoltre sottoposto a cure stazionarie. Non ci si può tuttavia aspettare che una terapia possa "cancellare" le sue tendenze pedofile, ha sottolineato lo psichiatra. Stando alla perizia, l’uomo accusato del "massacro di Rupperswil" era "pienamente imputabile" al momento dei fatti. Era cosciente di andare contro la legge e ha pianificato le sue azioni nei minimi particolari, ha detto lo psichiatra.

Oltre alle tendenze pedofile, all’imputato è stato diagnosticato un disturbo della personalità di tipo narcisistico, accompagnato dal desiderio di dominare gli altri e probabili tendenze sessuali di tipo sadico. Il modo con cui ha pianificato i crimini, senza rendersi conto della loro pericolosità fino al momento di passare all’azione, ne fanno un possibile "criminale seriale", ha sottolineato ancora lo psichiatra.

Il processo davanti al Tribunale di Lenzburg (AG) si svolge nei locali della polizia mobile di Schafisheim (AG). L’imputato – reo confesso e detenuto dal dicembre del 2016 in regime di espiazione anticipata della pena – deve rispondere di assassinio plurimo, ripetuta estorsione, sequestri di persona, atti sessuali con un fanciullo, ripetuta coazione sessuale, incendio intenzionale e possesso di materiale pornografico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔