Svizzera

Zurigo, 100 mila franchi di danni dopo la manif dell'8 marzo

Durante a manifestazione non autorizzata, che ha riunito un migliaio di persone, sono state imbrattate con spray e vernice diverse facciate e sono state strappate insegne

12 marzo 2018
|

La dimostrazione illegale che si è svolta sabato a Zurigo ha causato danni per 100’000 franchi. Le forze dell’ordine avevano rinunciato a intervenire poiché fra i partecipanti c’erano molte donne e bambini, ha precisato la polizia zurighese in un comunicato.

Durante la manifestazione non autorizzata, che ha riunito un migliaio di persone, sono state imbrattate con spray e vernice diverse facciate e sono state strappate insegne. La polizia comunale zurighese parla di "ingenti danni materiali".

Le forze dell’ordine, criticate per il loro mancato intervento, hanno invocato il principio di proporzionalità: la presenza di donne con bambini, anche piccoli, ha fatto desistere gli agenti. Assieme al dipartimento della sicurezza, la polizia intende studiare possibili interventi per evitare il ripetersi di casi simili in futuro. Nel corso della manifestazione, due dimostranti sono state fermate e una di esse è stata arrestata per violazione di domicilio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔