Svizzera

'Contro le truffe benvengano gli investigatori'

La Suva spera nella nuova legge. Nel 2017 calato il numero di frodi scoperte 'per mancanza di prove'

A caccia di prove
7 marzo 2018
|

Lunedì prossimo il Consiglio nazionale dibatterà sul disegno di legge che intende permettere alle assicurazioni di ricorrere agli investigatori. La Camera bassa discuterà il progetto di legge che il Consiglio degli Stati ha adeguato in dicembre, nonché le successive proposte della Commissione del Consiglio nazionale. «Riteniamo che l'attuale proposta di legge risponda ai requisiti pratici» afferma Roger Bolt, responsabile del team anti-frode alla Suva. «Se la legge sarà approvata nella forma attuale, potremo reagire agli indizi con sufficiente rapidità ed evitare che vengano corrisposte rendite ingiustificate per milioni di franchi».  Nel 2017 la Suva ha impedito che venissero percepite prestazioni ingiustificate per circa 12,5 milioni di franchi. Tale importo evidenzia una flessione di 5,5 milioni rispetto all'anno precedente. I casi di sospetta frode esaminati sono stati 1271 (+322) a fronte dei 220 000 casi in cui la Suva ha versato un'indennità giornaliera; 918 di questi casi sono stati chiusi entro la fine del 2017. In 251 casi il sospetto iniziale ha trovato conferma e la Suva ha sospeso le prestazioni o richiesto la restituzione di pagamenti già effettuati. 

Roger Bolt spiega il motivo che ha determinato una diminuzione di 5,5 milioni di franchi: «Questo importo corrisponde al totale che abbiamo risparmiato negli anni precedenti mediante le osservazioni». Siccome dall'autunno 2016 la Suva rinuncia all'impiego di investigatori, nel 2017 le è in parte mancato il materiale comprovante la colpevolezza dei presunti truffatori. «In tutti i casi in cui nel 2016 avevamo impiegato un investigatore, il nostro sospetto ha trovato conferma» precisa Bolt. La Suva ha sospeso le osservazioni poiché a fine 2016 la Corte europea dei diritti dell'uomo ha constatato che in Svizzera manca una chiara e dettagliata base legale per la sorveglianza degli assicurati. Di questa base legale si sta ora occupando il Parlamento. Roger Bolt è soddisfatto che la Suva abbia potuto liquidare l'85 per cento dei casi nello stesso anno in cui sono stati notificati: «Il nostro obiettivo è portare alla luce i fatti al più presto». 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔