Svizzera

Si paga con la carta. La metà senza nemmeno inserirla nel lettore

Nuovo record di acquisti tramite carta di credito e di debito. Le transazioni superano il miliardo. Sondaggio di comparis.ch sulle abitudini dei consumatori

Ti-Press
5 marzo 2018
|

Gli acquisti tramite carte di credito o di debito hanno raggiunto un nuovo record lo scorso anno in Svizzera, superando il miliardo di transazioni. Il 50% dei consumatori paga in modalità contactless, cioè senza inserire la carta nel lettore, ma solo avvicinandola. L’uso dello smartphone per i pagamenti invece rimane ancora molto marginale, stando ad un sondaggio di comparis.ch.

Secondo la Banca nazionale, in Svizzera sono in circolazione ben 17 milioni di carte di credito o di debito. I pagamenti senza denaro contante sono sempre più frequenti e un terzo dei cittadini ormai si immagina di vivere senza banconote, stando all’inchiesta realizzata dall’istituto Innofact su un campione di 1’038 persone in tutte le regioni della Svizzera. Solo il 40% degli intervistati preferisce pagare ancora con banconote, e si tratta in maggioranza di donne (43% contro 36% di uomini). Una persona su due paga via etere – senza inserire la carta nel lettore e digitare il codice – ma il 72% degli intervistati è preoccupato per la sicurezza. In effetti – spiega l’esperto di telecomunicazioni di comparis Jean-Claude Frick citato nel comunicato – una simile carta potrebbe essere utilizzata da terzi per pagare piccoli importi senza bisogno di digitare il codice Pin.

Il pagamento con lo smartphone è considerato complicato da molti utenti, anche se il 38% ritiene che in futuro il cellulare sostituirà le carte di credito. Per il momento solo il 3% degli intervistati utilizza il telefono per i pagamenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔