Svizzera

Scandalo AutoPostale, dibattito urgente al Nazionale

L'ufficio della Camera ha concesso l'urgenza a sette interpellanze sui trucchi contabili di AutoPostale: lo scandalo potrebbe essere da 100 milioni

1 marzo 2018
|

La scoperta di manipolazioni contabili ad AutoPostale saranno oggetto di un dibattito urgente il 14 di marzo al Consiglio nazionale. L’ufficio della Camera del popolo ha concesso l’urgenza a sette interpellanze su questo tema scottante. Tutti i gruppi parlamentari hanno inoltrato interventi sul dossier. Sei altre interpellanze sono state trasformate in domande urgenti, hanno indicato oggi i servizi del Parlamento su twitter.

Il Consiglio federale dovrà rispondere a simili quesiti entro l’inizio delle discussioni. Come noto, AutoPostale ha percepito illecitamente 78,3 milioni di franchi di sovvenzioni federali e cantonali tra il 2007 e il 2015, stando a un rapporto dell’Ufficio federale dei trasporti che ha rivelato le irregolarità. La somma potrebbe superare i 100 milioni quando tutte le questioni saranno delucidate.

Sotto i riflettori è finita anche la direttrice della Posta, Susanne Ruoff. Per il momento la manager gode della fiducia del Consiglio di amministrazione e della consigliera federale Doris Leuthard. L’Ufficio federale di polizia è stato incaricato di svolgere una procedura penale amministrativa contro la Posta, in relazione alle irregolarità riscontrate nelle sovvenzioni concesse a favore del traffico viaggiatori regionale di AutoPostale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔